FAQ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romance-Het roleplayer

    Group
    Administrator
    Posts
    4,727

    Status
    qhQqFP8

    Queste le risposte alle vostre (ipotetiche) domande.

    1) Come mai questo GDR è diviso in due?

    Questo GDR è partito come esperimento particolarissimo, cercando di fondere due mondi diversi che rappresentavano altrettante passioni del Founder. Poi, di fronte alle difficoltà e alle problematiche di avere pochi aiuti da parte degli utenti, sia per quanto riguarda la parte organizzativa che per quella regolistica e di masterizzazione delle role, si è evoluto pian piano verso un GDR erotico fantasy a tema narrativo libero, conservando però la possibilità (per chi lo vuole) di giocare con le regole di un GDR cartaceo vero e proprio.

    Attualmente il mondo dei GDR via Forum è veramente in crisi, e quindi un'ambientazione ufficiale dev'essere qualcosa di facoltativo, che non deve limitare la fantasia degli utenti. Nello stesso tempo, è bene che ci sia.


    2) Quali sono i temi unificanti di questo Forum?

    Sicuramente sono due. Il primo è l'erotismo ed il secondo la fantasia. Proprio per questo non sono ammessi PV reali: snaturerebbero, nella visione di chi scrive, l'impostazione "immaginifica" e quasi "favolistica" delle storie che intendiamo narrare.


    3) C'era proprio bisogno di un ennesimo GDR?

    Si. Prima di tutto perchè questo GDR (nella sua parte "Ufficiale") ha caratteristiche uniche. E' una sorta di incrocio tra due mondi diversi, e tra due grandi passioni. Chi scrive ha provato parecchi GDR, sia di tipo "normale", sia specificamente ascrivibili al filone erotico (in particolare Het, ossia eterosessuale, chiamato talvolta anche "Hentai"), accorgendosi che:

    - almeno per me, la necessità di un romance "Het" tra PG all'interno di una role "avventurosa" consentiva di passare da una role "passabile" (diciamo spesso noiosa?) ad una role "entusiasmante": proprio l'interazione / alchimia tra i PG era quello che rendeva la role veramente ricca di emozioni.

    - nelle role "Het", al contrario, la necessità di una trama robusta e solida si faceva sentire molto, in quanto al contrario qui era la parte "avventurosa" e la sua qualità a fare la differenza tra una role "normale" ed una "eccezionale": spesso in tali casi le parti "normali" della trama si rivelavano essere, come numero di post, anche il triplo di quelle "Het".

    N.B. Per "Het" si intende "contenuto per adulti di tipo eterosessuale", ma non si aderisce allo "stereotipo" del genere, in particolare nella sua derivazione fumettistica nipponica (scordatevi quindi storie di giovani collegiali finto pudiche, tentacoli alieni, Futanari e via discorrendo! ^^).
    Per questo preferisco specificare che si tratta piuttosto di Romance-Het (ossia con presenza di approfondimento psicologico, di sentimenti, corteggiamento, etc.).


    4) Perchè il Regolamento Pathfinder (nella parte "Ufficiale")?

    Perchè dopo molte prove anche di regolamenti ad hoc, ritengo che sia un GDR ampiamente diffuso, dalle regole chiare e ben scritte. Il Regolamento viene usato nella creazione del PG, nei combattimenti, nelle prove di abilità. Ma gran parte del gioco consiste in una semplice role narrativa.
    Nelle semplici role Het avventurose mi trovo sempre più spesso in difficoltà, in quanto i poteri dei PG non sono ben definiti; è difficile che avanzino, in quanto partono già forti; tutto è rimesso all'estro del momento, senza un sistema di gioco playtestato alla base.
    Insomma, tutto pecca (a mio parere, ovviamente) di mancanza di "realismo".


    5) E' difficile imparare le regole? E compilare la scheda PG (nella parte "Ufficiale") ?

    In realtà, no, sopratutto perchè anche se sono tante, non occorre impararle tutte insieme. E verrà fornito ampio aiuto in merito. Lo Staff si incaricherà di compilare tutti i campi che l'Utente non sarà in grado di compilare (basta solo che ci sia una chiara volontà di giocare ^^).
    Nell'area di gioco free compilare la scheda è molto facile, bisogna solo prelevare il codice e riempirne i campi.


    6) Devo per forza ruolare "Het" ?

    No, non è assolutamente obbligatorio , nè nella parte libera che in quella di GDR Ufficiale. Se volete, potete ruolare anche una partita a briscola.
    Lo scopo principale del Foruim è fornire un ambiente nei quali i PG, mentre vivono le loro avventure, possano interagire "da adulti" e quindi possano avere le loro storie d'amore ed avventure anche erotiche (insomma, dar loro una vita normale!).
    Ma si può crescere di livello e far progredire i propri PG anche senza contenuti di questo tipo (tuttavia, in tal caso esistono anche altre land dove potete giocare via Forum con Pathfinder o simili).
    Anche nell'area di gioco free (giocata libera) potete tranquillamente giocare role normalissime prive di qualsivoglia contenuto erotico.


    7) Perchè Het si e Yaoi e Yuri no?

    Prima di tutto, per gusto personale. Esistono moltissime land dedicate allo Yaoi, ma ben poche sono dedicate all'Het in via principale ed esclusiva. Ritengo quindi normalissimo che si voglia privilegiare un aspetto piuttosto che un altro, allo stesso modo in cui esistono land che sono fantasy, sci-fi, storiche, oppure ispirate a determinate ambientazioni.
    Le role Yaoi o Yuri, comunque, non sono proibite, semplicemente si pone l'accento sull'erotismo eterosessuale.


    8) Nelle role del GDR Ufficiale, devo per forza ruolare con le Regole di Pathfinder, o posso limitarmi alle role narrative?

    Nell'area di gioco libero - ovviamente - non si segue il Regolamento Pathfinder. Ma non è detto che - anche nell'area "Ufficiale" si debba sempre e comunque seguire il Regolamento Pathfinder. Le possibilità che seguono sono date per "alleggerire" la tensione regolistica e far si che utenti novizi si possano avvicinare alle regole del GDR con un po' di calma (ma senza che di questi meccanismi venga fatto abuso, s'intende).

    - Nelle sezioni del GDR, la scheda viene compilata e redatta seguendo le regole del GDR Pathfinder, ma, salva la necessità di usare i necessari codici, non è necessario ruolare sempre con le regole di Pathfinder. Tuttavia è consigliato alternare l'uno e l'altro sistema, e vi accorgerete che proprio ciò è quello che contribuisce tantissimo al divertimento.
    In altre parole nella sezione GDR si è incoraggiati a ruolare con le regole stringenti e realistiche del GDR cartaceo, salvo poi concedersi qualche svago nattrativo, attraverso la possibilità di una giocata libera che segua il GDR come ambientazione: tale giocata libera vi darà ricompense nel massimo di 1 volta al mese, e varrà come racconto per entrambi i partecipanti. Nulla vi vieta di cioncluderne più di una al mese, ma non avrete ricompense aggiuntive.

    - Nella sezione di giocata libera vale la massima libertà, e quindi non c'è alcun bisogno di giocare secondo le regole di Pathfinder. Potete però anche farlo (in tutto o anche in parte), se così volete.


    9) Che importanza ha la scrittura di racconti?

    Tantissima. Infatti il 50% del gioco nell'ambito del GDR dovrebbe consistere nella scrittura di racconti a corredo dei propri PG (anche in questo caso, la presenza di contenuti "Het" è consigliata, ma non obbligatoria). I racconti conferiscono ricche ricompense e hanno lo scopo di far progredire lo sviluppo dei PG e renderlo più "reale".
    Ci piacerebbe inoltre che postaste i vostri racconti che narrano le avventure dei vostri PG relativi all'area di gioco libero, e qualsiasi altro racconto vogliate.

    kHm9Fez


    Edited by LelouchDeLamperouge - 30/3/2021, 19:07
     
    Top
    .
0 replies since 4/3/2019, 01:17   170 views
  Share  
.